Recensione: "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli

Reading Challenge
 N°31- Un saggio


In "Sette brevi lezioni di fisica" Carlo Rovelli spiega in modo semplice gli aspetti più rilevanti che hanno rivoluzionato questa materia nel XX secolo: dalla relatività di Einstein, ai quanti, fino all'architettura del cosmo.
 
Fedele al proposito della Reading Challenge di voler variare le mie letture, eccomi alle prese con un saggio (e sulla fisica per giunta). Saranno almeno 12 anni che non leggo un libro di questo genere, quindi per ora sto mantenendo il mio impegno. (E chi mi conosce sa che non è cosa da poco).
 
Sebbene la mia preparazione in fisica sia scarsa e ormai datata, direi che la lettura di questo volumetto, che conta poco più di 80 pagine, è stata rapida ed indolore. Il libro è scritto con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, sebbene i concetti (per quanto ridotti) rimangano abbastanza elaborati.
Rovelli scrive con un entusiasmo contagioso che fa di "Sette brevi lezioni di fisica" una lettura piacevole, un viaggio alla scoperta delle teorie che spiegano il funzionamento del mondo in cui viviamo.
Ovviamente il tutto è molto concentrato, tanto da risultare forse troppo generico o banale per chi ha anche solo una preparazione elementare in materia. Ma questo libro, come dice lo stesso autore, è scritto per chi di fisica sa poco o niente.


Alla fine quindi posso dirmi molto soddisfatta di questa lettura che mi ha fatto scoprire (e riscoprire) tante nozioni nuove ed interessanti sul mondo che ci circonda senza annoiarmi o addentrarsi troppo in concetti che altrimenti richiederebbero una preparazione più specifica.
L'unica pecca è il prezzo che, considerando le dimensioni del volume, è decisamente troppo alto. Avrei potuto ovviarlo acquistando l'ebook (€ 4,90), ma ultimamente sento il bisogno di far scorrere le dita tra le pagine e godermi la ruvidità e l'odore della carta.
Che volete farci sono un po' matta, lo so!
Lo consiglio a tutti coloro che pur non sapendo niente di fisica guardano ancora con sguardo curioso il mondo che ci circonda.
 
Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
Editore: Adelphi
Pagine: 88
Costo:  € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento