Recensione: "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven

Hallo Everyone!
 
Dopo aver saltato il post del WWW per pura pigrizia (lo so, sono vergognosa, ma almeno sono sincera) eccomi qua con la recensione di un libro che sicuramente in molti conoscerete già. Sto parlando di Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven, autrice che ho scoperto solo quest'anno grazie al suo ultimo lavoro di cui Qui potete trovare la recensione.
Dato che il libro non è proprio una novità mi sono lasciata sfuggire qualche "velato" spoiler sul finale. Lettore avvisato, mezzo salvato! ;)
 
 
Titolo: Raccontami di un giorno perfetto
Autore: Jennifer Niven
Editore: DeAgostini
Prezzo:€ 10,90
Pagine: 400
È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.

Come L'universo nei tuoi occhi, anche questo libro ha saputo stupirmi e conquistarmi. Raccontami di un giorno perfetto è un romanzo a due voci, quelle dei protagonisti Finch e Violet, due adolescenti alle prese con un dolore che sembra volerli inghiottire.
Violet infatti non si è mai ripresa dall'incidente in cui sua sorella ha perso la vita, lasciandola piena di fragilità, paure e insicurezze.
Il disagio di Finch invece è più subdolo, non ha un volto preciso o una causa scatenante, ma fa parte di lui e alle volte lo risucchia lasciandolo con dei vuoti che durano anche mesi.
Diversi per status sociale e esperienze, i due si incontrano grazie a quella sofferenza che un giorno li porta entrambi sul cornicione del campanile della scuola. A Finch basta uno sguardo alla ragazza tremante in piedi accanto lui per sentire un'affinità istintiva e, nonostante lei faccia parte del gruppo dei popolari e lui sia il disadattato della scuola, decide di aiutarla in ogni modo possibile.
Complice un compito, i due iniziano un viaggio reale e metaforico con cui il ragazzo aiuta Violet a risalire dagli abissi del suo dolore, restituendole, tappa dopo tappa, il coraggio e la voglia di farcela.

Anche con questo libro la Niven è riuscita a sorprendermi sia per il suo stile che per il contenuto. Attraverso una storia d'amore dolce e commuovente, l'autrice infatti tocca temi importanti come i disturbi mentali e il suicidio giovanile.
In Raccontami di un giorno perfetto troviamo due protagonisti forti che ci raccontano un dolore, simile ad un primo sguardo, ma in realtà molto diverso. Mentre infatti Violet non riesce a superare il lutto per la sorella, Finch è tormentato da un disagio che lui stesso non riesce a capire e che lo fa passare da momenti di irrequietezza ad altri di assenza. Neanche la diagnosi di disturbo bipolare lo aiuta ad uscirne perché lui rifiuta di farsi descrivere da un'etichetta e rivendica il suo dolore come qualcosa di più complesso, qualcosa che gli altri spesso non riesco a capire.

Nonostante la scelta di toccare temi che fino a qualche tempo fa erano considerati tabù in uno YA questo romanzo scorre piacevolmente e non si abbandona ad inutili melodrammi. L'amore che piano piano sboccia tra Violet e Finch rende la lettura leggera, dolce, anche se pervasa da una vena di tristezza.
Infatti mentre capitolo dopo capitolo vediamo Violet fermare il countdown che la separa dall'ultimo giorno di scuola, quello di Finch continua inesorabile. Concentrato ad aiutare la sua ragazza, per un po' quasi dimentica il suo dolore, ma il mostro è lì e alla fine torna a farsi vivo.Finch prova a sfuggirgli, cerca conforto nei suoi luoghi sicuri, ma le cose vanno peggiorando fino all'inesorabile fine.
 
Nella sua tristezza il finale non lascia comunque nessuna pesantezza grazie al fatto che, nonostante tutto, il compito che Violet e Finch avevano iniziato insieme continua, rendendo alla ragazza parte delle risposte che la perdita dell'amato aveva lasciato in sospeso.

Come sempre la Niven è una sicurezza che ha saputo regalarmi emozioni contrastanti, un misto di speranza, paura e impotenza nell'assistere alla sorte dei due protagonisti senza poter far niente. Un romanzo coinvolgente che fa riflettere senza turbare, insomma Raccontami di un giorno perfetto è sicuramente un libro da leggere!


10 commenti:

  1. Voglio leggerlo davvero da tanto tempo e ora ancora di più!

    RispondiElimina
  2. La Niven continua a non ispirarmi, non so perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo. Mi spiace che non ti intrighi. Per me invece è stata una scoperta!

      Elimina
  3. Ciao Alisya, leggo tantissime recensioni positive su questo romanzo... però preferisco leggere storie con personaggi più grandi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente lo preferisco anche io, però con autrici come la Niven faccio volentieri un'eccezione! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Alisya ❤
    Ho letto questo romanzo un po' di tempo fa e anche a me era piaciuto molto. Lo stile della Niven (che ho conosciuto proprio con questo libro) mi ha saputo coinvolgere ed emozionare. Concordo con te sul finale, molto triste (e nel mio caso, non del tutto previsto), ma che non lascia spazio alla disperazione, perché Violet ha ancora un progetto da portare a termine. Spero di recuperare presto L'universo nei tuoi occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. Spero che anche L'universo nei tuoi occhi sappia conquistarti come ha fatto questo. ^_^

      Elimina
  5. E' stato il primo romanzo che ho letto di Jennifer Niven. L'Universo nei tuoi occhi invece ce l'ho, ma lo devo ancora leggere. Questo l'ho amato anche io, e la Niven è riuscita a trattare dei temi importanti con uno stile molto scorrevole.
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro a mio parere è un po' più superficiale, ma vale comunque la pena leggerlo! :)

      Elimina