Le ricette del Lunedì: Involtini di Zucchine

Buon inizio settimana a tutti!
So che arrivo proprio all'ultimo, ma ho avuto un inizio settimana impegnativo. Come aggravante c'è anche il fatto che vi lascio con una ricetta non proprio di stagione, però molto buona e sfiziosa.
Io spesso preparo questi involtini come antipasti, variando il ripieno in base a ciò che ho nel frigo. :)
 
 INGREDIENTI
3 Zucchine lunghe medie
Pomodori
Sottiletta o mozzarella
Prosciutto cotto
Parmigiano grattugiato q.b.
Pangrattato q.b.
Qualche foglia di menta
 
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle nel senso della lunghezza in fette molto sottili (io ho usato il tagliaverdure).  Disporle su un piatto o una teglia e salare leggermente. Le parti di zucchino avanzate, quelle che non si riesce a tagliare, metterle in un mixer e sminuzzarle insieme alla mente e ad un po' di parmigiano, l'impasto ottenuto lo useremo poi come ripieno.
Infine tagliere i pomodori a fettine sottili e condire leggermente.
Adesso non rimane che arrotolare gli involtini. Riprendere le fettine di zucchine e adagiarci un po' di ripieno: al mix di verdure aggiungere una spolverata di parmigiano, mentre al prosciutto cotto, il pomodoro e la mozzarella. Avvolgere la fetta e passarla nel pan grattato adagiandola poi in una teglia coperta con carta da forno.
Quando abbiamo finito le zucchine cospargiamo tutto con un po' di parmigiano ed un filo di olio e lasciamo cuocere a 180° fino a doratura (più o meno ci vorrà una decina di minuti).

A me erano avanzati un po' di mozzarella e una fettina di prosciutto cotto e per non rimetterli in frigo li ho adagiati sopra i rotolini a mo' di decorazione. ;)
 
Se li provate fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Nessun commento:

Posta un commento