Le ricette del Lunedì: Pizza senza lievito

Pensavate che saltassi un altro appuntamento, eh? Ed invece eccomi qua, un po' in ritardo sulla tabella di marcia, ma meglio tardi che mai dicono i saggi.
Oggi vi propongo un ricetta nuova anche per me, in cui sono incappata on linee. L'ho provata convinta che non fosse granché ed invece mi sbagliavo.
Rapida, semplice e gustosa, si è rivelata una ricetta sorprendente per una pizza leggera e digeribile da fare last minute.
Per provarla bastano solo 3 ingredienti.
 
INGREDIENTI
250 gr Farina
250 gr formaggio spalmabile tipo stracchino o Philadephia
50 gr burro

Il procedimento? Più semplice di così si muore: mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio.
Mettete da parte pochi minuti (il tempo necessario a preparare la farcitura che più vi piace) e poi stendente e condite.
Cuocere in forno già caldo a 180-200°.
 
Vedrete che risultato! L'impasto è molto morbido e leggero essendo privo di lievito.
Nella foto io ho realizzato una margherita, ma ho provato anche tagliando dei datterini a metà, conditi con olio e origano ed è buonissima lo stesso.
Voglio provare a sostituire il burro visto che non mi piace usarlo in cucina. Proverò con olio di semi o con margarina sperando di ottenere lo stesso risultato. In più voglio provare a variare anche le farine: integrale, di farro, di riso.... via libera alla fantasia!
Un'idea carina, anche per i bambini, è non fare una pizza unica, ma tagliare l'impasto con un bicchiere e fare tante piccole pizzette.
Che ne pensate di questa ricetta? Vi ispira?
Se la provate ricordatevi di farmi sapere come è venuta! :)

 
 

Nessun commento:

Posta un commento