Recensione: "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare

Reading Challenge
N° 29 - Un libro ricevuto in regalo


Quando un'amica mi ha regalato questo libro, non ho saputo resistere. Ho accantonato quello che sto leggendo e mi sono tuffata nel mondo di Zerocalcare (da cui da tempo seguo il blog).


"La profezia dell'armadillo" è un libro a fumetti scritto da Zerocalcare, all'anagrafe Michele Rech, composto da un insieme di storie autoconclusive che però nel complesso danno vita ad un racconto molto profondo ed articolato.
Partendo dalla notizia della morte della sua amica (e primo amore) Camille, l'autore ci racconta, attraverso flashback sulla sua infanzia e adolescenza, la storia della loro amicizia a cui alterna storie prese dalla sua quotidianità di quasi trentenne.
Al suo fianco l'immancabile amico Armadillo, personaggio immaginario che da voce a tutte le ansie, le paure e le paranoie dell'autore.

Zerocalcare è il portavoce di una generazione, la mia, un po' bistrattata, un po' fancazzista e un po' sottovalutata. Nelle sue storie parla di sé in modo semplice, schietto e autoironico. Per questo risultano tanto familiari a chi le legge; sono cose che già conosciamo, che probabilmente abbiamo già vissuto, ma viste attraverso gli occhi dell'autore diventano comiche ed esilaranti. Come un moderno Arlecchino, anche Zerocalcare dice la verità scherzando.
Pur non essendo una lettrice di fumetti, adoro lo stile di questo autore, diretto e semplice, e il suo saper essere sia delicato che divertente.
Ne "La profezia dell'armadillo" si trovano tanti momenti comici, ma anche episodi toccanti e spunti di riflessione su temi importanti.
Lettura decisamente consigliata!!!!

Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen

Titolo: La profezia dell'armadillo
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Pagine: 143
Costo: € 13.60

Nessun commento:

Posta un commento