Le Ricette del Lunedì: Torta della Nonna

Buon Lunedì,
finalmente torno con questa rubrica.
La ricetta che voglio condividere con voi oggi è un classico, nonché una delle prime torte che ho imparato a fare in vita mia.
Io ne vado matta e anche se all'inizio può sembrare complicato, vi assicuro che realizzarla è semplicissimo.


Ingredienti:

Pasta frolla

200 gr Farina
50 r Fecola di patate
100 gr zucchero
70 gr burro a pezzetti 
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Pinoli
Mezzo cucchiaino di succo di limone

Crema pasticciera QUI


Mettete in un mixer farina, fecola e burro e frullare qualche secondo. Aggiungere lo zucchero e la bustina di lievito e mixate ancora. Spostate tutto su una spianatoia o in una ciotola ampia, aggiungere l'uovo, il succo di limone e impastare velocemente a mano fino ad ottenere un impasto compatto.

Inizialmente l'impasto risulta molto farinoso e tenderà a sbriciolarsi, ma lavorandolo si compatterà fino ad ottenere una consistenza soda e omogenea. A questo punto la pasta va coperta con pellicola trasparente e lasciata riposare in frigo almeno per mezz'ora (ma sarebbe meglio un'ora).

Nel frattempo si può passare a preparare la crema per il ripieno seguendo la ricetta che trovate QUI . Io ho usato uno stampo piccolo da 22 cm di diametro per cui ho dimezzato le dosi della crema, ma se vi piace un ripieno più abbondante fate pure la dose intera. Una volta pronta, mettetela da parte a raffreddare.

Quando il tempo di riposo è finito riprendete la pasta e togliertene circa un quarto. Stendete così due dischi di pasta frolla con il mattarello su dei fogli di carta forno. Quello più grande servirà per la base della torta (ed i lati), mentre l'altro lo useremo per ricoprire il tutto.
Una volta foderato lo stampo bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi riempire la base con la crema (lasciando ai lati un cm di margine). 
ricoprire con l'altro disco di pasta e ripiegare i margini dei lati verso l'interno. Fate anche qui dei fori con la forchetta. Distribuire sopra un po' di pinoli e infornare a 180° per 35 - 40 minuti.

Una volta fredda cospargere con zucchero a velo e servire.

Prima di lasciarvi ecco qualche piccolo consiglio.
  1. Per una frolla perfetta l'importante è non scaldare troppo l'impasto. Per questo motivo preferisco usare il mixer. Ma qualora voleste fare tutto a mano, l'importante è lavorare velocemente e raffreddare le mani con acqua per impedire al burro di sciogliersi troppo (soprattutto durante i mesi caldi).
  2. Potete sostituire il limone con semi di vaniglia oppure vanillina per un gusto più delicato.
  3. L'impasto della pasta frolla può essere preparato con qualche giorno di anticipo e congelato
  4.  Una delle caratteristiche principali della pasta frolla  è il suo essere friabile, motivo per cui vi consiglio di stendere i dischi di pasta su carta forno. La base così può essere direttamente posata dentro lo stampo, mentre "il coperchio" può essere ribaltato sopra una volta messo il ripieno.

E adesso non vi rimane che buttarvi e provare! ;)

Nessun commento:

Posta un commento