Recensione: "Fiabe Italiane" di Italo Calvino

Vi siete accorti che nonostante siamo già al 9 Gennaio non ho pubblicato neanche una recensione? 
No? Bene, allora facciamo finta di niente. Voi non avete visto niente! XD XD

Scherzi a parte eccomi qua con la prima (mini)recensione dell'anno. 
Era un po' che avevo messo gli occhi su questa raccolta di fiabe e la nuova Challenge a cui ho aderito è stata la scusa perfetta per leggerla.


Titolo: Fiabe Italiane

Autore: Italo Calvino
Pagine: 1004
Editore: Oscar Mondadori



Fiabe Italiane è una raccolta di circa duecento fiabe della nostra tradizione. Da Nord a Sud questi racconti parlano della nostra terra e lo fanno attraverso la penna di uno delle più grandi penne del Novecento, Italo Calvino.

Nonostante il volume conti alla fine più di 1.000 pagine, vi assicuro che vi perderete tra una fiaba e l'altra, tra storie che forse già conoscete (vi sfido a non averne sentito raccontare almeno una) e belle scoperte.
Ammetto che leggendo questa raccolta con la mente sono tornata spesso indietro nel tempo, recuperando ricordi di quando da piccola, alcune di queste storie mi venivano raccontante all'ombra di un noce da una vicina (ormai scomparsa). 

Un potpourri di ricordi ed emozioni, per una raccolta di fiabe che vi assicuro non ha niente da invidiare a quelle straniere di Grimm e Andersen.
Assolutamente vi consiglio di leggerla, di leggerla a vostri figli/nipoti/vicini senza farvi scappare la prefazione in cui Calvino racconta il suo viaggio tra castelli e cavalieri che lo ha portato alla realizzazione di questo piccolo gioiello tutto targato Made in Italy.


2 commenti:

  1. Mi piace molto Calvino, non ho letto la sua raccolta di fiabe ma potrebbe essere uno spunto di lettura interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace Calvino, devi assolutamente farci un pensierino! ^_^

      Elimina