Recensione "Temptation" di Jennifer Crusie

Hi Dreamers!
Cosa mi raccontate di bello? Avete già finito di fare i regali? Preparato i panettoni?
Io sono ancora in alto mare, ma domani metto il turbo e mi rimetto in pari anche perché ormai Natale è alle porte.;)

Oggi niente WWW perché in quest'ultima settimana ho scritto tanto (recuperando parte del lavoro che avevo perso), ma letto poco, anzi praticamente nulla. :(
Ma non ci rattristiamo troppo e passiamo alla recensione di oggi in cui vi voglio parlare di un romance davvero particolare che ha un titolo che è un programma!


Titolo: Temptation
Autore: Jennifer Crusie
Editore: Leggereditore
Prezzo:€ .8,80
Pagine: 439


Durante le riprese del documentario su un'attrice di Hollywood in declino, le sorelle Dempsey si imbattono in una serie di situazioni rocambolesche, che le porteranno a conoscere aspetti della vita che prima non avrebbero mai creduto possibili. Esiste davvero un uomo in grado di farti provare sensazioni simili? Basta davvero così poco per essere felici? Le due non canteranno vittoria tanto facilmente, perché a Temptation, la cittadina nella quale sono capitate, nulla è scontato, e tutto si conquista vivendo con i battiti accelerati.


La storia parte con l'arrivo delle sorelle Dempsey, Sophie e Amy, a Temptation per realizzare un film/documentario che dovrebbe rilanciare la carriera di Clea, un'attrice originaria del posto. Quello che Sophie ignora è che in realtà sua sorella non sta girando un documentario, ma un film a luci rosse, che scuoterà come un tornado le vite della buona gente di Temptation.
A tutto ciò si aggiunge l'intrigo di un misterioso omicidio e la tensione sessuale che fin dal primo sguardo si instaura tra l'avvenente sindaco, Phin Tucker, e la dolce e responsabile Sophie, tra cui non mancheranno scene piccanti e piccole punzecchiature. 

Come vi dicevo a Temptation non manca proprio niente. Jennifer Crusie è riuscita ad unire personaggi interessanti che, almeno in parte escono fuori dai soliti schemi, una storia d'amore piccante e una trama arricchita da un omicidio che si sviluppa lungo due assi: la prima segue lo scandalo e lo scompiglio portate dall'arrivo a Temptation, novella Pleasenville, delle sorelle Dempsey,; mentre la seconda riguarda l'attrazione che si scatena tra il sindaco e Sophie.

Sicuramente uno dei punti di forza del romanzo sono i personaggi. Non solo i protagonisti, ma anche le figure che li contornano sono descritte in modo da dare ad ognuno un'identità precisa
Un'occhio di riguardo ovviamente va alle sorelle Dempsey che in qualche modo sono il cuore della vicenda.

Amy è simpatica, solare, spontanea, frizzante, ma anche egoista ed egocentrica, al punto che nel corso della storia non si curerà mai delle conseguenze che le sue azioni possono avere sulla sorella. Anzi arriva a lamentarsi quando Sophie, per una volta, mette se stessa davanti a lei.

Sophie invece all'inizio non mi ha conquistata. Confrontata con la sorella risulta pessimista, ansiosa e controllata. Mano a mano che la trama si sviluppa però ho imparato a conoscerla e ad apprezzarla. Fin da piccola infatti Sophie si è dovuta prendere cura di Amy e del fratello, imparando a sacrificarsi per il loro bene mettendo i suoi desideri/bisogni sempre in secondo piano. Ovviamente l'incontro con il sindaco le restituirà un po' della spontaneità persa, ma soprattutto le insegnerà a prendersi più cura di se'.

E ora veniamo al nostro eroe, il fascinoso sindaco di Temptation. ^_^
Phin è un figlio d'arte, per così dire. Nato e cresciuto a Temptation si ritrova a fare il sindaco per continuare la tradizione di famiglia, anche se in realtà l'unico suo interesse sarebbe quello di gestire la sua libreria e lasciare casa della madre per poter vivere da solo con la figlia.

Phin è un uomo prudente, assennato che per adempiere al suo ruolo ha dovuto reprimere il suo lato più istintivo e focoso, ma l'incontro con le belle sorelle Dempsey (ma soprattutto con Sophie) lo farà riemergere prepotentemente.

Poi dovrei parlarvi di Will, lo sceriffo, nonché migliore amico di Phin, Clea, e soprattutto dello psicanalista fidanzato con Sophie che regala un siparietto divertente dopo l'altro.

Lo stile della Crusie fa il resto, dando vita ad un romanzo carino e piacevole che però non riesce a mantenere i livelli di Una scommessa per amore. Nonostante i dialoghi brillanti e divertenti e la trama ricca, in Temptation si perde un po' il tono ironico e spigliato dell'altro romanzo e in alcuni tratti la lettura si fa lenta e poco invitante. 

Alla fine, nonostante qualche piccolo difetto, Temptation è stato una lettura godibilissima, dove la storia si dipana tra pettegolezzi e sospetti, tra giallo e rosa, intrigando sempre più il lettore. 



Nessun commento:

Posta un commento