Le Ricette del Lunedì: Rotolo di frittata e zucchine al forno

Buon lunedì Reader,
 inizio settimana ricco di buoni propositi e idee. Negli ultimi giorni mi sento particolarmente creativa, chissà cosa vi combinerò!
 
Oggi vorrei lasciarvi una ricetta che ho sperimentato di recente e che ha fatto furore tra i parenti, una frittata con le zucchine diversa dal solito (che poi tanto frittata non è visto che viene messa in forno). A onor del vero la ricetta me l'ha passata mia cognata, che a sua volta l'ha avuta dalla mamma... insomma quasi una ricetta di famiglia! XD
Pronti a cominciare?
 


INGREDIENTI (16 rondelle circa)
 
6 uova
30 gr parmigiano grattugiato
600 gr di zucchine
sale q.b.
qualche foglia di menta (facoltativo)
 
Ripieno
 
200 gr formaggio spalmabile
Una confezione di prosciutto cotto

Grattugiare le zucchine con la grattugia a fori grandi, aggiungere la menta e metterle da parte. Con una forchetta sbattere bene le uova, aggiungere il parmigiano e un pizzico di sale mescolare ancora e infine unire anche le zucchine incorporandole bene.
Disporre il tutto in una teglia foderata con carta da forno (io ho usato quelle grandi della Cuki) e mettere in forno a 180-200° per circa 40-50 minuti.
Una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare.
Adesso non rimane che farcirla. Io ho usato formaggio spalmabile e prosciutto cotto arrotolando poi per il senso della lunghezza fino ad ottenere un rotolo che ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per almeno un'oretta.
 
Un altro abbinamento formidabile è ricotta e salmone oppure robiola e pomodorini freschi, ma come sempre qui potete spaziare con la fantasia.

Allora cosa ne pensate, vi tenta almeno un po'?
 

2 commenti:

  1. Moltissimo Alisya!!! Adoro le frittate un po' fuori dalla regola. Io sono stata abituata a mangiare solo frittata di patate e variare un po' è quello che cerco! Quindi ottima ricetta😉

    RispondiElimina